• Concessionaria Ufficiale
  • Subaru
  • Suzuki
  • Concessionaria Ufficiale
  • Subaru
  • Suzuki

Pneumatici

cambio pneumatici cuneo

Effettua il cambio degli pneumatici della tua auto a Cuneo e provincia con il nostro servizio di cambio gomme con deposito.

Effettua il cambio degli pneumatici a Cuneo e provincia! Da qualche anno a questa parte le nuove disposizioni di legge hanno messo in vigore l’obbligo di dotarsi di equipaggiamenti adeguati per affrontare in assoluta sicurezza i mesi più rigidi. Catene o gomme da neve sono essenziali per attraversare tutte le vie che la normativa prevede. Con il sopraggiungere della stagione più temperata i quesiti che molte volte ci sentiamo rivolgere sono i medesimi: è assolutamente necessario sostituire le gomme invernali? Entro quando vanno sostituiti? Esiste la possibilità di circolare d’estate con gli pneumatici invernali? Cerchiamo di chiarire queste domande dando le risposte ai vari dubbi che possono insorgere in merito alle domande in questione.

Richiedi informazioni

Quando bisogna fare il cambio stagionale degli pneumatici?

Innanzitutto è necessario sapere che il periodo indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per installare le dotazioni invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. In questo periodo dunque è indispensabile essere muniti degli equipaggiamenti per l’inverno per non incorrere in multe. La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 indica inoltre un periodo di tolleranza di un mese, utile per il cambio stagionale delle gomme. Questo significa che dal 16 aprile al 15 maggio si ha la possibilità di montare gli pneumatici estivi e dal 15 ottobre al 14 novembre si possono montare le gomme invernali.

Pneumatici invernali: in estate è possibile montarli?

La normativa vigente non prevede l’obbligo di installazione di gomme estive durante il periodo estivo, quindi risulta a norma circolare con pneumatici invernali durante la stagione estiva ma con il rispetto di una condizione: che il codice indicante la velocità sia pari o maggiore di quello indicato sul libretto di circolazione. Infatti, esclusivamente nel lasso di tempo in cui è d’obbligo installare pneumatici invernali, si può circolare con gomme che possiedono un codice di velocità minore di quello previsto, ma mai minore del Q.

Chi utilizzerà le gomme invernali con un codice di velocità sotto quello previsto anche durante la calda stagione incorreranno in multe tra i 422 e i 1695 euro. In alcuni casi è anche previsto il sequestro del libretto di circolazione con con la prescrizione di effettuare un controllo e di fare una prova presso la Motorizzazione Civile.

Le gomme invernali sono costruite diversamente rispetto a quelle estive ed i materiali di cui sono composte sono più flessibili, proprio per questo quando le temperature scendono sotto i 7° C, hanno un’aderenza maggiore e sono decisamente più sicure di quelle estive. Infatti, continuare a utilizzare gomme invernali durante la calda stagione può causare deformazioni, un consumo anomalo delle stesse e problemi di aderenza e frenata.

Il consiglio: pneumatici per ogni stagione

Per evitare il rischio di incorrere in multe o di avere problemi di sicurezza mentre sei alla guida, il nostro consiglio è di montare pneumatici adatti ad ogni periodo dell’anno. Solo in questo modo si potrà sempre avere la migliore tenuta di strada e riuscirai a ottenere sempre la massima efficienza dalla tua auto. Vieni da Puntoauto a Cuneo e provincia per consultarti con i nostri meccanici specializzati e optare per gli pneumatici adatti a te.

Prenota il tuo appuntamento

Aggiungi un messaggio
Scegli ora e data che preferisci